Partner di progetto

Logo der IG BCEIG BCE – Sindacato dei lavoratori dell’industria Estrattiva, Chimica, Energia è stato fondato nel 1997 dall’unione di  IG BE – Sindacato Sindacato dei lavoratori dell’industria Estrattiva e dell’Energia con  IG CPK –  Sindacato Sindacato dei lavoratori dell’industria Chimica, della Carta e della Ceramica e GL – Sindacato dei lavoratori dell’industria Conciaria.

IG Industria Estrattiva, Chimica, Energia è anche membro della Confederazione dei Sindacati Tedeschi (DGB) nonché di industriALL European Trade Union. È la terza più grande organizzazione di rappresentanza di lavoratori singoli all’interno della DGB. Al sindacato afferiscono professionisti dei settori minerario, chimico, del gas, del vetro, delle gomme, delle ceramiche, delle materie plastiche, dei pellami, degli oli minerali, della carta, del settore farmaceutico, della ristrutturazione e dello smaltimento, del carbone e della gestione delle risorse idriche.

IG BCE è un sindacato democratico, orientato agli iscritti in cui sono organizzati professionisti di diversa estrazione e qualificazione, uomini e donne, giovani e senior, persone provenienti da 99 nazioni con diverse religiosi e visioni del mondo, orientamenti politici e sessuali. Le basi dell’organizzazione sono formate da gruppi locali e organismi di delega, che sono su un piano di parità al loro livello. I 42 distretti regionali assicurano che gli obiettivi sindacali unitari siano soddisfatti e che ciascun iscritto sia direttamente seguito da vicino.

Ulteriori unità quali il distretto, il distretto statale e il consiglio principale si fondano su questo. Al fine di organizzare e coordinare il lavoro dei 42 distretti del sindacato anche al di là dei loro confini, IG BCE si è divisa in otto distretti che coprono la Germania.

Al vertice del sindacato c’è il congresso regolare (regular union congress), che si riunisce ogni quattro anni. 400 delegati inviati dalla base decidono sulle politiche sindacali e sul lavoro futuro della IG BCE. Un altro compito dei delegati onorari è l’elezione dei cinque membri a tempo pieno del consiglio principale e dei 26 membri del consiglio onorario.

Il comitato esecutivo principale è attualmente composto da cinque membri e ha sede ad Hannover. Diversi dipartimenti specializzati coordinano questioni di politica economica e industriale, sviluppano concetti di contrattazione collettiva o lavorano su questioni sociali e del mercato del lavoro.

IG BCE conta approssimativamente 632.400 membri (495.398 uomini, 136.991 donne).


Logo der EKN EKN (Sindacato indipendente dell’energia, della chimica e dei non metalli della Croazia) è il più grande sindacato del settore e opera in tutte le regioni del paese. EKN organizza i lavoratori di diversi settori: energia, carbone, petrolio, gas naturale, raffinerie di petrolio, industria chimica e petrolchimica, industria della ceramica e altri settori che sono interessati ad aderire al sindacato.

Attualmente ci sono 60 contratti collettivi in vigore nei sindacati locali dell’EKN, che coprono l’85% di tutti i lavoratori del settore. EKN rappresenta diversi gruppi d’interesse, oltre alle donne e ai giovani. Nel 1995 è stata fondata la sezione femminile per promuovere e sostenere gli interessi delle donne sul posto di lavoro. Inoltre, il lavoro della sezione incoraggia le donne ad essere attivamente coinvolte nel lavoro sindacale.

EKN è membro dell’Unione dei sindacati indipendenti della Croazia (UATUC). L’UATUC è la più grande confederazione sindacale della Repubblica di Croazia e comprende 22 sezioni con 100.000 membri. Inoltre, EKN è membro di industriALL Global Union e industriALL European Trade Union.

EKN è rappresentata in tutte le regioni della Croazia. La rete EKN è composta da 5 uffici regionali.

Il più alto organo decisionale della EKN è l’Assemblea Generale. Tutti i membri dell’EKN hanno il diritto di partecipare a questa riunione. EKN è completamente indipendente dai datori di lavoro e dalle loro associazioni, nonché dal governo della Repubblica di Croazia. EKN non è legata a nessun partito politico. Lavora indipendentemente sulla base delle idee e dei principi della democrazia sociale.

EKN comprende un totale di 90 uffici regionali con 5.000 membri. Tutte le impiegate sono anche membri della sezione femminile. La sede centrale di EKN si trova a Zagabria.


Logo der UILTEC UILTEC (Unione Italiana Lavoratori Tessile Energia Chimica) fa capo alla Confederazione della UIL (Unione Italiana del Lavoro). È nata il 25 gennaio 2013 dalla fusione tra la UILCEM (Unione Italiana Lavoratori della Chimica Energia e Manifatturiero) e la UILTA (Unione Italiana Lavoratori del Tessile e Abbigliamento).

Oggi UILTEC riunisce e organizza i lavoratori delle imprese operanti nei settori produttivi e industriali dell’abbigliamento, calzature, chimica, farmaceutica, gomma plastica e cavi, vetro, lampade, concia, ceramica e piastrelle, miniere, petrolio, ingegneria, energia, gas e acqua.

Oltre ad essere parte di UIL (Unione Italiana del Lavoro) aderisce anche a industriALL Global Union e industriALL Trade Union.

È un sindacato democratico che rappresenta e tutela ad ogni livello ed in ogni sede, anche europea ed internazionale, gli interessi morali, giuridici ed economici delle lavoratrici e dei lavoratori occupati nei settori di propria competenza nei confronti di qualsiasi soggetto, pubblico o privato, autorità ed amministrazione, nonché di qualsivoglia organizzazione economica e sociale.

La Segreteria Nazionale è guidata da un Segretario Generale assistito da cinque membri del direttivo.

Attualmente conta quasi 120.000 iscritti divisi in 19 rappresentanze regionali (Sindacati Regionali) e 33 rappresentanze territoriali (Sindacati Territoriali) per un totale di 52 sedi su tutto il territorio italiano. UILTEC ha sede nazionale a Roma in Italia.